Seleziona una pagina

I componenti del Direttivo ed i Maestri dell’Associazione Banda musicale “Domenico Alaleona” ritengono fondamentale che tutti i ragazzi frequentino non solo il corso di strumento, ma anche la musica d’insieme.
I ragazzi iscritti alla Scuola di musica che sono ai primi anni di strumento, in base al loro livello, verranno inseriti gradualmente all’interno della Junior Band ed inizieranno pian piano a partecipare alle prove di musica d’insieme, oltre alle prove di strumento con l’Insegnante.

Uno degli obiettivi dei corsi di musica d’insieme è la promozione alla partecipazione attiva all’esperienza musicale di gruppo. Fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza, perchè la riuscita del concerto finale è legata alla partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze.
L’esperienza musicale di gruppo garantisce un approccio alla musica come esperienza produttiva del “fare”, facendosi quindi trascinare dal ritmo e dalla sensazione di essere un elemento attivo di un gruppo.
L’allievo che suona in gruppo acquisisce consapevolezza, padronanza dello strumento e maggiore sensibilità musicale, interpretando con coscienza i brani musicali e ricercando quelle sfumature e particolarità che non riescono ad emergere soltanto dallo studio dello spartito.
Il laboratorio parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi l’un l’altro, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente: è infatti di fondamentale importanza la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.
Lo scopo del laboratorio è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica, collaborando con altri ragazzi nel rispetto l’uno dell’altro.

La musica d’insieme prevede due concerti finali durante l’anno accademico/bandistico (uno a dicembre e uno a giugno) in cui i ragazzi si esibiranno presentando al pubblico i brani studiati durante le prove di musica d’insieme.

Se ti è piaciuta la pagina, condividila: