Obblighi di trasparenza per Associazioni di Promozione Sociale – anno 2023

PERCEZIONE DI RISORSE PUBBLICHE – anno 2023

La legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017) prevede obblighi di pubblicità a carico di soggetti che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni o altri soggetti pubblici (art. 1, commi da 125 a 129).
Si riportano di seguito le entrate relative a risorse pubbliche sotto forma di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti nell’anno 2023.

CONTRIBUTI EROGATI A TITOLO DI 5 PER MILLE – anno 2023

Riguardo ai contributi erogati a titolo di 5 per mille, per tutti gli enti è obbligatoria la redazione di un rendiconto e la relazione illustrativa entro un anno dalla ricezione delle somme.
Gli enti che hanno ricevuto una somma pari o superiore a 20.000 euro devono trasmettere i rendiconti e le relative relazioni all’amministrazione competente all’erogazione delle somme, entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la compilazione del rendiconto.
Tali enti sono anche i soli che hanno l’obbligo, entro 30 giorni dalla scadenza del termine per l’invio del rendiconto, di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa, dandone comunicazione all’amministrazione erogatrice entro i successivi 7 giorni (Decreto direttoriale n. 488 del 22 settembre 2021).

EROGAZIONI LIBERALI – anno 2023

Riguardo alle erogazioni liberali, per tutti gli enti è obbligatoria comunicazione entro il 16 marzo all’Agenzia delle entrate dei dati delle erogazioni liberali ricevute da persone fisiche e giuridiche con invio telematico dal 2023 solamente per gli enti che nell’ultimo bilancio presentino entrate superiori a 220.000 euro.

Ti è piaciuta la pagina? Condividila!