Seleziona una pagina

Eccoci tornati al concerto della Banda musicale D. Alaleona che si è esibita al “Pincio” di Montegiorgio – rispettando il distanziamento e le norme igieniche – il 20 settembre 2020, insieme ai ragazzi della Banda Giovanile, per un totale di 40 componenti di tutte le età e tutti uniti dalla stessa passione, nonostante il COVID-19.


Veniamo da mesi davvero difficili e con questo concerto abbiamo voluto esprimere la nostra voglia di ricominciare a partire dalla musica. Il lockdown è stato un momento durissimo per tutti e viste le disposizioni sanitarie e sociali abbiamo dovuto, per quest’anno, rimandare tutti gli eventi in programma nei mesi passati come il concerto estivo e la Festa della Musica 2020.

La banda si è così “fermata” forzosamente nell’esecuzione dei concerti e delle marce, come non accadeva dai tempi della seconda guerra mondiale.

Ma la vita va avanti e i nostri componenti hanno dimostrato che, nonostante le difficoltà, la musica è inarrestabile. Molti membri del corpo bandistico hanno condiviso sul web diversi video delle loro esibizioni musicali tra le mura domestiche, i maestri hanno continuato a lavorare e i più piccoli, in molti casi, hanno continuato a seguire i corsi tramite le lezioni online.

Ora siamo pronti a riprendere da dove abbiamo interrotto e a riprogrammare le nostre attività, accogliendo i componenti nel rispetto di tutte le norme previste per l’emergenza. Una ripartenza con la stessa attenzione al territorio e alla comunità alle quali ci rivolgiamo da sempre con i nostri concerti e i nostri eventi.

La Banda vuole anche ricordare con questo concerto le vittime della pandemia, a loro il nostro pensiero che s’innalza attraverso le nostre note. Un pensiero anche a due grandi figure della musica che recentemente ci hanno lasciato: il M° Ezio Bosso ed il M° Ennio Morricone, direttori e compositori, due autentici fuoriclasse che con la loro vita, interamente dedicata alla musica, hanno saputo comunicare al mondo la profondità dei sentimenti della loro anima.

I direttori di questo concerto sono stati il maestro Gianluca Sartori per la banda e il maestro Lelio Leoni per la banda giovanile.

Ecco la scaletta dei brani suonati in questo concerto:

  1. Apollo fanfare (Robert W. Smith) (GIANLUCA)
  2. Jazzoo (David Shaffer) (LELIO)
  3. Rites of Tamburo (Robert W. Smith) (GIANLUCA)
  4. Michael Jackson Hit Mix (Arr. Johnnie Vinson) (LELIO)
  5. Rain (Brian Balmages) (GIANLUCA)
  6. As Winds Dance (Samuel Hazo) (GIANLUCA)
  7. Easy Pop Suite (Dizzy Stratford) (LELIO)
  8. Groovee (Richard L. Saucedo) (GIANLUCA)
  9. Oye como va (Arr. Paul Murtha) (LELIO)
  10. A Joyful Journey (Robert Sheldon) (GIANLUCA)
  11. Beyond the Riverbend (Robert Sheldon) (GIANLUCA)
  12. The Doors in concert (Arr. Paul Murtha) (LELIO)

+ Proiezione del video – registrato e montato durante la pandemia – “A Thousand Years” (di Christina Perri) arrangiato da Paul Murtha ed interpretato da tutti noi durante i mesi di “clausura forzata”. Clicca qui per vedere il video tramite YouTube.

La proiezione del video “A Thousand Years” sulla facciata della chiesa di san Francesco, al “pincio” di Montegiorgio – 20 settembre 2020

Al prossimo concerto!

Ti è piaciuta la pagina? Condividila!