La Junior Band

La Junior Band “D. Alaleona” nasce dalla collaborazione con il M° Arturo Andreoli e il M° Mirco Barani docenti della Libera Accademia D.A.S.
Fortemente voluta dal presidente Ferracuti Claudio, su spinta del direttore dell’accademia e maestro della banda Gianluca Sartori, si costituisce ufficialmente nel 2009. Partecipa al bando di concorso indetto dal ministero della gioventù nel 2010 creando un progetto in rete con i comuni di Montegranaro e Porto San Giorgio.
Nello stesso bando il progetto si classifica tra le prime posizioni in graduatoria, dando così via libera al finanziamento riconosciuto.

La Junior band negli anni è stata diretta dai maestri Michelangelo Matti, Gianluca Sartori, Raffaele Cimica, Fabio Marziali, Luca Sbarbati e Lelio Leoni.

Dal 2013 all’interno della Junior Band vengono create delle formazioni, in cui sono suddivisi i ragazzi in base al loro livello.
Fu creata così la Banda giovanile, che attualmente conta 20 ragazzi dai 13 ai 22 anni, diretta dal M° Lelio Leoni, e la Junior Band, divisa nel 2018 in Junior Band di I e II livello, con ragazzi rispettivamente dai 9 agli 11 anni e dagli 11 ai 13 anni, diretta dal M° Luca Sbarbati.